lunedì 21 settembre 2020

Deodoranti Diy - confronto

 Di alternative ormai ce ne sono a bizzeffe: un po' perché i social permettono scambi di informazioni e consigli (a volte non sempre la cosa è positiva), un po' perché il green/eco/bio va di moda (speriamo non sia solo questo).

Cosa vi spinge a cercare il fai-da-te?

Da parte mia la parte cosmetica/saponi è dovuta a eczema, poi da cosa nasce cosa.

Per il deodorante ho provato le soluzioni seguenti, per evitare quello da supermercato o l' allume di rocca da profumeria/drogheria e indirettamente ne consegue una riduzione della plastica prodotta (si riduce la domanda) e una riduzione della spesa (questo è un dato relativo, perché si trovano prodotti a  basso costo ma non sai cosa ti spalmi addosso, oppure soggettivo perché ognuno di noi già decide prima dell' acquisto quali caratteristiche/bisogni soddisfare attraverso l' acquisto):

- crema fatta miscelando burro di karitè , bicarbonato e oli essenziali (questi ultimi sempre facoltativi): ottimo nella mezza stagione per via delle temperature, ma io ho difficoltà di dosaggio nell' applicazione e di conseguenza  arrossamento ascellare dopo 3 gg.  Per via della temperatura, il dosaggio si complica.

- spray preparato con soluzione satura di bicarbonato, con oli essenziali (questi ultimi sempre facoltativi): rapido da fare, costo irrisorio, applicazione senza problemi. Unico neo, se vogliamo chiamarlo neo: in base alle temperature, meglio averlo in borsetta se serve . Mia scelta n.1!



- stick solido preparato con burri solidi a temperatura ambiente e oli essenziali (questi ultimi sempre facoltativi), quindi una versione diversa nella crema spiegata sopra. Assomiglia in tutto e per tutto a quelli acquistati, ma bisogna procurarsi le materie prime specifiche, si deve avere il contenitore giusto per dargli la forma e se non si ricicla un tubetto di quelli "da supermercato" bisogna usare le mani . Per me, stesso "problema" che la crema e nella stagione calda non ho voglia di rischiare sorprese in borsetta.

- roll-on preparato con aloe/argilla/idrolato e oli essenziali (questi ultimi sempre facoltativi): niente male (mia scelta n.2!) In base al contenitore (meglio se riciclato), ottimo anche da borsetta, gradevole sensazione sulla pelle. Eventualmente potrebbe disturbare un po' il fatto che sulla maglietta (all' interno) possa residuare un po' di argilla, ma si toglie tranquillamente col bucato normale.

Insomma, come per gli acquisti tradizionali, ormai anche nell'alternativa c'è il problema della scelta.

Io voto per il semplice/comodo (l' efficacia c'è per tutti).  E voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie