giovedì 10 dicembre 2020

Nuovo sapone

 In realtà questo doveva essere un resoconto sul simil-Aleppo che ho in stagionatura proprio ora, ma sarebbe incompleto senza qualche dato aggiuntivo, che avrò tra un po' (già l' Aleppo originale di suo ha una stagionatura lunga, il mio vuole solo avvicinarsi in composizione, ma ogni sapone migliora con il tempo), quindi .... lasciamolo stagionare in pace.

Avrò una bella sorpresa spero , tra qualche mese chissà che colore assumerà ... appena colato era bordeaux, il giorno dopo color.... fois gras .... a distanza di una settimana è color beige/cioccolato al latte....boh.

L'Aleppo dovrebbe essere marroncino fuori e verde dentro.... o il contrario? Mi lascerò sorprendere, tanto non c'è altro da fare. Certo qualche differenza l' avrò dall' originale, perché ho estratto l' olio dalle bacche in modo non del tutto consapevole....


Ho rifatto per distrarmi e perche ero agli sgoccioli col precedente il sapone da bucato, un Marsiglia alla lavanda e verificato che l' ultimo fatto in precedenza datava giugno... penso che a gennaio sarà esaurito. Quindi una barra (1 kg di oli saponificati = 10 belle saponette) mi è sufficiente per la casa 6 mesi circa.

Mi pare un ottimo risultato, sia in termini economici, che di risparmio di plastica che di sostanze sulla pelle (dermatite in agguato) se pensiamo che lo uso:

-  come sapone per il bucato (bianchi e colorati)

- per la crema dei sanitari

- per il detersivo liquido pavimenti.



A seconda dell' olio usato (sempre oliva, talvolta aggiungo una piccola quota di cocco per rinforzare la forza pulente) e dell' acqua (o infuso, come nell' ultimo caso alla lavanda), il sapone varia da un candido panna ad un giallo caldo. 

Profumo delicato ma persistente e risultati sempre molto buoni.

Devo ricordarmi di grattuggiarlo al momento giusto , molto piu facile l' uso successivo in questo modo. 

Qualcuno qui che fa analogamente o acquista le scaglie di marsiglia per autoprodurre il detersivo da bucato?

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie