Non abbiamo ancora digerito il dolce di Capodanno, che qui già te ne propongono un altro.
Quindi è d'obbligo la galette des Rois, quel dolce di marzapane ( o frangipane come dicono qua) grazie al quale diventa Roi il fortunato che mangiandone la sua fettina si scheggia un dente sulla fève. E pensare che c'è chi le colleziona....
Il rischio si corre a più riprese oltretutto, dato che la galette è in vendita già da Natale e lo sarà ancora per una quindicina di giorni, il che significa che non la mangerete solo una volta: che vi piaccia o no, ogni finesettimana fino a fine gennaio sarete invitati da quegli amici e quei parenti che non avete avuto occasione di incontrare personalmente (ma anche sì) durante le vacanze natalizie.
Bon, con domani lunedì si riprende lavoro e scuola, ma sul calendario già mi sono segnata (per il marito in verità) che il giorno 10 entro le 6 di mattina – hihihihih – bisogna mettere l' alberello di Natale, sì quello che ancora sta bello decorato in salone, in strada.
Come dire "grazie di essere passato di qua, adesso quella è la porta".
E se ci dimentichiamo la scadenza cosa faccio, lo riduco in pezzettini da 1 cm con la mia forbicina da ricamo nuova fiammante per buttarlo nelle ordures menageres da adesso fino a Pasqua?! Lo scaravento dal finestrino sulla A6 mentre si va con la famiglia da amici per la galette?
Intanto che ci penso vado a scrivere i bigliettini di auguri per tutta la famiglia, per fortuna per questo almeno c'è tempo tutto il mese....
Et Bonne Annèe!
Come, l'avevo già detto? Oups!
Ok per i biglietti di auguri da spedire DOPO le feste, ok per la scadenza per il ritiro dell'albero sotto casa (???), Ok per il mercoledì a casa, ma perchè cavolo festeggiare l'epifania il 2 anzichè il 6????
RispondiEliminaS.P.Q.F. ;)
Me lo ricordo il dolcetto, un anno sono diventata regina io eheheh ;)
AUGURI di nuovo!! (beh, se si possono mandare biglietti tutto il mese, ci si potrà anche fare gli auguri più volte, vero??)
anche qui epifania/reyes magos il 6, e quindi un'altra settimana di festa. da noi si mangia il roscon, un dolce con dentro la statuetta o il fagiolo. non che adori quel dolce...anzi, proprio non m'interessa.
RispondiEliminama per l'albero...che, uno vero che dovete buttare ogni anno? ma che triste!! dimmi che son veri e li riportano nei boschi.
Si si Lisa, festeggiano la seconda domenica dopo Natale. C'est la vie!
RispondiElimina@Selena: l'albero quest'anno é vero (l'altro é defunto nel trasloco) ma senza radici per due ragioni: non avrei spazio per tenerlo in casa/balcone dopo le feste né conosco qualcuno con giardino cui darlo. Di plastica in effetti non so quanto sia davvero ecologico, tanto ormai coltivano abetini apposta per Natale. E poi qui il Comune si occupa dello smaltimento gratuito per farne compost... tutto sommato é ok, no?
E due sono andate senza danni per i dentini... meno per i fianchi;-( Bbbboneeeeeee les galettes!
RispondiElimina