sabato 30 aprile 2011

Collage estemporaneo

Proprio perchè non  sapevo cosa inventarmi per occupare le bambine in questi giorni di nuovo grigi, freddini, ventosi... proprio per non iniziare a perdere eccessivamente la pazienza (ma si può, poi, perderla "eccessivamente"? o la si perde, o non la si perde...), mi sono messa io con le forbicine in mano a ritagliare la prima rivista sottomano.



Il caso ha voluto che fosse il bimestrale nuovo fiammante di Truffault, purtroppo. Me lo sono sfogliato alla caccia di immagini belline, grandi e piccole, strane, buffe, tenere, da sogno ... le ho ritagliate TUTTE (mica lavoro da poco, una bella oretta)... ed ho ottenuto due cose:

1. un catalogo senza immagini, con articoli sbilenchi, tratti mancanti, pagine irriconoscibili, con voragini sul vuoto assoluto... impossibile anche solo tentare una lettura veloce

2. una massa di tesserine da incollare. Sì, perchè ho messo la prole davanti a fogli candidi, a tubetti di colla e alla possibilità di creare i collages più disparati.  L'intenzione era di avere il tempo di quiete sufficiente a preparare la cena, io ancora mi illudo..... Invece è andata così:

un caos inimmaginabile di ritagli sul tavolone della sala,
mamma che usa le forbicine a ritmo sostenuto per star dietro al ritmo delle richieste della quattrenne e - incredibile - della quasi-duenne,
 la grande che appiccica come una forsennata (etticredo!),
 la piccola che vuole solo immagini di micetti, pappagallini e pesciolini e le richiede a gran voce(ettipareva!) ...

Alla fine il prodotto non è stato per niente male, ma prima che potessi farne una foto stamattina se lo sono portato rispettivamente a scuola e dalla tata, a me non è rimasto altro che la mucca qua sopra ed una scatola che ho deciso - visto il successo dell'operazione e l'entusiasmo dilagante - di ricoprire con carta regalo colorata e riciclare come attività dedicata appositamente alle giornate in cui non si può uscire di casa per maltempo o per eccessiva calura.



Ora non mi resta altro che fare scorta di tubetti di colla e di riviste....

PS: sto scrivendo questo post nell'attesa di una telefonata importante.... odio aspettare, quasi quanto stirare (e infatti piuttosto che guardare la montagna sotto cui è seppellito il divano....)

10 commenti:

  1. bella idea, la terró in mente per l'avvenire...anche se mi sa che il pupo é piú da attivitá di movimento, farlo star fermo a giocare 2 minuti é giá un'impresa. benedetto girello...e povera la mia schiena ora che cammina!!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente si saranno divertite anche se per te sarà stato un caos, ma per noi mamme è quasi sempre così.
    Grazie per il commento che hai lasciato sul mio blog, buon fine settimana!
    Sue.

    RispondiElimina
  3. Ebbrave tutte e tre! Comunque la mucca mi mette un'allegria addosso incredibile e pure la scatola è bellissima! Spero che la telefonata abbia portato ciò che speravi, qualsiasi cosa sia!

    RispondiElimina
  4. Selena: o è l' età (del pupo intendo) oppure sono i maschietti più turbolenti delle femminucce... mah....

    RispondiElimina
  5. Sue: mi sono divertita pure io, in fondo! Grazie a te per essere passata, io sbircio spesso nel tuo blog, ci sono cose davvero moolto interessanti . Ciao

    RispondiElimina
  6. Miss Suisse: la mucca è un kit, ordinabile e realizzabile... secondo l'articolo, "chi non vorrebbe avere una mucca così in giardino?" Beh, oddio... Quanto alla telefonata, tutto rimandato a lunedì, vediamo come andrà...

    RispondiElimina
  7. Ciao Elga! che bella idea il collage! io ho una bambina di 3 anni che sta sempre con me (a parte due/tre ore di scuola materna la mattina) e praticamente mi obbliga a passare il tempo a vestire le sue 12 barbie! devo fare scorta di riviste perchè mi dispiacerebbe tagliuzzare la mia collezione di riviste di arredamento!
    a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Michela, grazie per essere passata! Eh sì, davvero bisogna trovare qualche attività per diversificare, altrimenti ;-) La mia grande di quasi 5 anni si diverte molto (per ora, sarà la novità?) con la colla e le forbicine e la piccola la imita in tutto (senza forbici lei, naturalmente). Però dovrei procurarmi un secondo tavolino per le loro attività....

    RispondiElimina
  9. Che post divertente!!! Cosa non si farebbe per i nostri figli?!In fondo il risultato è stato eccellente!!!
    Ti ringrazio per essere passata nel mio blog e per i complimenti...per qualsiasi consiglio sull'uncinetto chiedi pure...sono a tua disposizione!!!
    Baci, Tiziana!

    RispondiElimina
  10. Bellissima mucca e bell´ idea del collage,la creativita´ aiuta....al caos :)))

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie