lunedì 2 maggio 2011

Dopo tanti anni...

... ieri mi sono decisa a riprendere in mano l' uncinetto. Ricordi vaghi mi hanno aiutato a ripartire senza troppi problemi - è come andare in bicicletta in fondo - ma per quanto invece riguarda la lettura degli schemi o sapere il nome dei punti... bah! Tabula rasa e si ricomincia, da qui , da qui, poi qui .

Sono arrugginita ma va decisamente meglio.

----------------------------
Questo l' ho finito stasera, rosellina (più volte disfata e rifatta)  in lana bianca con braccialetto e chiusura con bottone (ma come si chiudono i braccialetti all'uncinetto??) Un imparaticcio che domani darò alla mia pupa per la materna. Cosa ve ne sembra?




... e sul cerchiello, perchè no?

----------------------------

Quindi, tutta felice (basta poco eh?), ho sfornato una creme caramel cotta al vapore col bimby: un altro successone.
Ne ho fatte 3 porzioni (la sottoscritta è a dieta!) con:



150 gr latte parzialmente scremato e mezzo baccello di vaniglia aperto 100°, 4 minuti, vel 1,
 a cui poi ho aggiunto  1 uovo intero e 1 albume, 30 gr di zucchero semolato  per 10 secondi a vel 4.
Poi si trasferisce tutto nelle 3 ciotoline (qui quelle di Ikea) sul cui fondo è stato messo un cucchiaio di caramello * ciascuna, si copre con alluminio o carta forno bagnata e strizzata e si cuoce nel varoma per 20 minuti, temp.varoma, vel 1 (nel boccale ci va circa un litro di acqua).  Consistenza ottimale (prova stuzzicadenti) , non userò mai più il forno tradizionale.

Che si possa zonare? Magari!


* 200 gr di zucchero da far fondere a fuoco basso, aggiungere 4 cucchiai di acqua calda (attenzione agli spruzzi) e mescolare fino ad ottenere una densità ottimale, travasare in vasetti di vetro e conservare in luogo fresco. Prima dell'utilizzo, passare il vasetto 10 sec in microonde.

** Non centra nulla, ma questa versione del royal wedding è simpatica !
Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie