martedì 21 giugno 2011

Gita scolastica 2011

Anche alla materna!

Ma che, da noi si fa? Io mica ho ricordi in proposito, alle medie ed alle superiodi sì, d'accordo, ma alla materna? Ogni anno?

Qui, nonostante il tempo da lupi, la scuola sta organizzando una cosa dietro l'altra:

- ieri la grande è andata qui , mia figlia è tornata raccontando di come - secondo la storia - " il conte avesse telefonato al re per avere i suoi maitres artigiani" e di come poi questo castello avesse ispirato Versailles ....

 - tra un paio di giorni se ne vanno alla raccolta di fragole (cueillette des fraises)  in un departement vicino, qui  che aderisce a questa  rete, ottimo esempio di come si può rimanere incontatto con la campagna ed i coltivatori diretti anche in grande metropoli... Aggiungo: la pupa è ritornata con il cestino di fragole, unlibriccino da colorare pieno di informazioni sulla fragola (storia della coltivazione, comportamento stagionale della pianta, ricetta di milk shake, indovinelli a tema e giochi).

- sono stati alla biblioteca centrale  un paio di settimane fa, per assistere alla lettura di un libro per bambini tra cuscinoni e seggiolone a loro misura, nonchè tesserarsi

- durante l'anno scolastico sono stati anche al mercatino di Natale ("mamma, sono andata al Polo Nord per incontrare Babbo Natale e vedere gli orsi polari" ) , al museo delle scienze ("mamma, sono la più alta della classe!")  ed hanno visitato una fattoria pedagogica ("mamma, abbiamo visto i maialini che facevano la cacca...") nelle vicinanze...

Tutto sempre e rigorosamente in pullman, organizzato dalla scuola.
Tanto di cappello!

4 commenti:

  1. oh be'. io un pochino ti invidio... sono proprio belle esperienze. chissa' se lo fanno anche qui.

    RispondiElimina
  2. Che bello il primo posto in cui sono andati, ci sono stata anche io a 8 anni prima visita in Francia. Anche io mi sentivo una principessa!

    RispondiElimina
  3. Che bello!! No, no, io non facevo così tante gite, me lo ricordo bene!

    RispondiElimina
  4. Ora non so quante gite si fanno alla materna...ma ai miei tempi ricordo solo la passeggiata fino in paese (mica vicino comunque) a prendere il gelato :) E se me la ricordo ancora, è stato proprio un avvenimento! ;)

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie