martedì 4 settembre 2012

Il mistero dei punzoni

Chi dice trasloco, dice anche rinascita.

Un po' di cose si buttano ...ehm... se ne vanno tra regalate e vendute, altre si rispolverano, altre si riscoprono proprio. Oltre a questi cimeli, ce ne sono altri.

Nel caso specifico, mi si stanno incollando alle dita una serie di posate, bellamente spacciate per argenteria quando me le hanno rifilate... ehm regalate.... solo ora me le sto guardando per benino , forse troppo dato che sto buttando alle ortiche le ore passate in rehab dall'ortottico.

Cerca che ti cerca, ho trovato ben poco. Il Web in questi casi mi sta dando ben poco  un misero  aiuto, però condivido volentieri le mie faticose ricerche, io completamente digiuna in materia sono piombata per  culo ... puro caso qui , qui   e qui e ancora altrove, appurando un paio di cosette:

1. l'argenteria di cui sopra è tutta "silverplated", così il primo tra il parentado che farà la battuta  sull'argenteria di famiglia    riceverà adeguatissima risposta

2. Frionnet Francois fa tanto french e magari pure vintage, anzinò piuttosto artdeco', con il suo pattern depositato FRQ5, ciò non toglie che della serie originaria ho chissà perchè solo un tris: fork  & spoon (silverplated a 60 gr) + teaspoon (silverplated pure lui, ma 18 gr) e che sull'esimio maitre orfèvre non trovo un kaiser sul net.... ma possibile? Troppo banale?   A me comunque, il trio piace e quindi me lo uso.



3. l'orfèvrerie Ercuis mi ha dato più soddisfazione: nel decifrarlo, che almeno si legge senza necessità di rubare la lente di ingrandimento all'ALMA, e perchè il suo centaurino mi ha risolto in un colpo solo l'identificazione dei 12 + 12 pezzi della menagère. Uff.

Il cucchiaio a ds pur identico agli altri
per stile ha un punzone diverso, chissà perché.....
Ecco qua lo straminzito trafiletto sul créateur:  Paris, France   "Founded in 1867 by Adrien Céleste Pillon (Ercuis is the name of a little village of the Oise). After his bankruptcy (1870) the venture was revived by George Maës, glass cutter in Clichy. The company turns to arts of the table; coffee and tea sets silver plated metal or, silver cutlery massive. He opens stores in Paris, in province and abroad. The mark "Ercuis" and its punch "the Centaur" are universally known. The factory is still active in present days."



E' lui pure sul bis ultradecorato a motivi "tulipano" (fronte e retro, ma dai rebbi un pelo sbilenchi): Ercuis 18.











Il mistero invece mi rimane ancora da chiarire (punzone poco chiaro o vista offuscata???) su questi
  •  tris  decisamente belloccio silverplated 2x a 40 e 1x a 18 gr, poinçon en carré con NC e 3 stelle --> Noel Collet, stile art déco, probabilmente set per bimbo. Curioso che la gioielleria stia attualmente  a due passi da dove lavoravo io....

  • bis  discreto ma elegante art deco pure lui, silverplated 18 gr, punzone quasi illeggibile

  • coppia di cucchiaio/forchetta silverplated 60 gr, con punzone direi  fleur de lys et marque J.D., 60 gr (da definire, forse Jules Duhamel, periodo 1892) e  doppia incisione elefantino sul retro. Il che mi fa pensare ad un regalo nascita/battesimo, ma sono giganti.....     tanto per farmi un'idea ho tirato fuori il MIO cucchiaino traverso in argento, decisamente le dimensioni sono più realistiche.... e decifrare i punzoni italiani qui è stato un gioco da ragazzi.


  • un cucchiaio superstite - che sul retro riporta inciso il nr.68 - in silverplated (blanc9) a punzone "ancre AF dans carré" quindi presumibilmente Armand Fresnais, fabricant bijoutier, nr garantie A8960. Il cucchiaio è in tutte e per tutto identico nello stile alla menagère punzonata Ercuis....mah? 

Bhoooooo??

Accettasi suggerimenti su pulizia e destinazione d'uso. Che fareste?






5 commenti:

  1. Certo è che hai messo su un bel bottino!!!
    io però a differenza di te brancolerei nel buio: sono completamente ignorante in materia...
    E' comunque sempre un piacere leggerti: la tua ironia mi strappa sempre un sorriso...
    anzi, più di uno!!!
    Ciao, cara... facci sapere cosa ne farai di cotanto "bendidio"! Baci baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!! Grazie dei complimenti, ma guarda che nemmeno io sono ferrata in materia, solo curiosa e c'era l'occasione... Cosa ne farò? Ancora da decidere, per ora un paio di set li uso , un paio mi piacciono proprio....

      Elimina
  2. Che belli... non saprei neanch'io che farci, forse usarli ma dovrei fare molta attenzione per non rovinarli; non ho capito se sono pezzi sfusi o set completi. Se fossero sfusi ne farei una bella composizione da mettere sotto vetro, appesa o meglio ancora come tavolino...
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MaryGi, penso che ne userò una parte, ma per singole portate, essendo solo pezzi sfusi. Bella l'idea della composizione sottovetro! Ci vediamo la settimana prossima!

      Elimina
  3. Bhoooo!!! Non sono per niente ferrata in materia, e non saprei che farmene, non li utilizzerei per mangiare, ma solo per bellezza, credo.

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie