venerdì 7 settembre 2012

Parakito vs Tigre

Il nostro arrivo è stato festeggiato come si deve dalle Tigri.


Non quelle che mia cognata (thailandese) temeva di incontrare nelle passeggiate nei boschi del sud franzoso , no, piuttosto le zanzare tigre.

Sono sempre stata preda facile in vita mia, tanto da essere l'antizanzare personale di mio marito e di chiunque mi stia vicino: una zanzara nei dintorni? Era per me, o meglio io ero per lei /loro.

Con le tigri, la cosa è peggiorata, perchè se prima mi salvavo in base alla fascia oraria (le zanzare classiche, le nostrane, prediligono le zone umide e il periodo del tramonto etc etc) e grazie a prodotti repellenti , adesso  non ci sono repellenti che tengano nè fasce orarie di libera uscita per me.   Ndr: la cosa non vale per mio marito, le possibilità sono due: è immune oppure ha la pelle di un rinoceronte.

Esistono solo zone meno colpite da questa vera e propria PESTE, a mia esperienza: le zone meno umide e più ventilate, nel senso che anche solo la rugiada mattutina permette alla bestiola di riprodursi allegramente, altro che sottovasi delle fioriere o lungolago. Qui i consigli dell'azienda sanitaria locale.

Ricapitolando:
- le tigri sono a caccia 24h/24 (sommate alle nostrane nelle loro fasce orarie, sig)
- prodotti repellenti classici non funzionano (a mio dire) perchè sono stati creati sulla base delle caratteristiche delle zanze nostrane (a dire dei farmacisti). Quindi il classico Aut@n serve poco o nulla (dovrei farci il bagno), l'equivalente thailandese è come l'acqua di colonia, le candele alla citronella non funzionano neanche a starci seduti sopra (provato). Sob.

Purtroppo le figlie hanno ereditato dalla madre - maledetta genetica - quindi il padre ha pensato bene di salvarle acquistando per un tentativo estremo di fine estate il Parakito made in France , ovvero il braccialettone universale ( modello Hawaii e Zebra, molto fashion!!!!!):

- antirepellente naturale ("biocide de type 19, huile essentielle de lavandin")
- con ricarica (ognuna dura 15 gg, senza contatto con la pelle, quindi brevettato per allergie)
- waterproof
- adatto a tutte le zone climatiche / geografiche
- per tutta la famiglia (uno pro capa, ovvio), usato come braccialetto o cavigliera
- accettato anche in aereo

Che dire: se funziona, clicco un "like" su FB e poi mi abbono per la prossima stagione rifornendo il parentado intero (il marito no).... E dire che due anni fa soltanto il problema non c'era proprio qui in zona.

Ma c'è in vendita in Italia? Perchè le istruzioni sono in 12 lingue, ma in italiano no.....

7 commenti:

  1. Non conoscevo Parakito,brava Helga mi hai fatto venire in mente che devo comprarlo per Phelipe in Italia si riempie di ponfi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Wanesia, se lo provate fammi sapere che risultati hai avuto. Le pupe lo testano ora e per il momento non mi pronuncio.... un paio di punturine le hanno ricevute comunque, devo valutare un po' se si tratta di un "fiasco" del bracciale o di un "successo parziale".... zona test: il giardino del nonno e una giornata a picnic sui monti.

      Elimina
  2. non conosco il parakito ma cercherò di colmare la lacuna.. ho provato con zampironi, candele alla citronella, gerani e incenso davanti alla porta del giardino, lampade azzurre (che attirano di tutto tranne le tigre..).. ho scoperto che le tigre volano basse, ho le caviglie ormai traforate...
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì che volano basse l'avevo notato , a quanto pare prediligono un comportamento mimetico sia in casa (queste non si appoggiano sui muri ma continuano a svolazzare basse e poi si appoggiano sulla parte bassa per non dire bassissima dei mobili...) che all'aria aperta (gambe, caviglie e sottogonna...ehm...), ma in realtà mio fratello dice di averne in casa anche al 3 piano...zanzariere a porte e finestre!

      Elimina
  3. ciao, visto che il post è di due anni fa puoi dirmi come ti sei trovata alla fine con il parakito? Io ho saputo solo adesso che esistono dei braccialetti anti zanzara e ho visto che ne esistono di marche e prezzi diversi. Il parakito mi sembra il più caro di tutti e mi chiedevo se ne valga la pena di comprarlo. Purtroppo quando cammino per strada le zanzare mi assalgono in maniera incredibile..figurati che ho cicatrici alle gambe di punture risalenti a 2 anni fa e ho detto tutto...quindi se questi braccialetti davvero funzionassero...già all'idea che si avvicina l'estate sono preoccupata..maledette zanzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pavsto, alle zanzare non si scappa eh? Noi ci troviamo bene, ma la copertura non e'100%a causa di tanti fattori: in primis se la piastrina non e' al suo massimo e se ti trovi in zona "calda" per l incidenza delle tigri. insomma, ad un paio di punturine non si scappa quindi abbigliamento adatto e bracciale.

      Elimina
    2. Mi e' partito il commento prima di terminare....dicevo, trovo il bracciale valido perche pratico da indossare, senza essere obbligata a spruzzare prodotti tossici ogni 2 per 3 sulla pelle delle mie bimbe. Certo evitiamo zone critiche ed usiamo tutti i rimedi combinati: bracciale, abbigliamento adatto, esposizione limitata nel tempo se possibile. Quest'anno testeremo di nuovo ed in aggiunta provero'uno spray autoprodotto all olio di neem. Auguri e grazie per essere passata!

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie