mercoledì 12 dicembre 2012

I miei primi 40 anni....

 Per fortuna non sono ancora passati, ai primi "anta" manca ancora un po'.

Eppure oggi mi è venuta in mente  'sta cosa, dopo il colloquio di lavoro.... e quindi adesso un altro thè, prima di andare a nanna , i piedi appoggiati sulla mia boule nuova di zecca, non me lo leva nessuno.

Pensavo a come fosse strano, nella realtà di questi tempi, che prima ancora di raggiungere quella veneranda età  mi sia successo già più di una volta di sentire una donna lavoratrice dire di capire le esigenze di una madre, professionalmente parlando, ma di condividere le scelte di un datore di lavoro a non voler assumere in riduzione d'orario.

Pensavo a come queste stesse persone dicessero di essere consapevoli che in genere una madre è più efficace ed efficiente sul lavoro di una non-madre, solo perchè in genere sanno lavorare meglio per obiettivi organizzando il loro lavoro in modo diverso. Ma.

Pensavo a come venga di fatto data maggiore importanza (sullo specifico ruolo) alla presenza in ufficio fino alle 17 -18 che non al profilo (=capacità, passato professionale, esperienza).

Pensavo a come sia possibile sentirsi dire che una 21enne -  con stage di 3 mesi a Parigi  e basta - sia più adatta ad una ehm-enne trilingue, studio alle spalle, esperienze in diverse realtà internazionali private ma con vincoli di orari pomeridiani causa prole .... e farselo scivolare addosso.

Pensavo a com'è strano il mondo, che ti senti spesso dire "eh sì, l'Italia dovrebbe imitare un po' gli altri Paesi dimostrandosi flessibile ed evolutiva, cogliendo le nuove opportunità e svecchiandosi da consuetudini-freno, dimostrando di avere la voglia di reagire a questa crisi "....

Pensavo "quand'è che cominciamo a fare, oltre che dire?"

Io sono disponibile.

2 commenti:

  1. ed io penso meglio che non pensi..come te multilingue, studiata, proata esperienza,etc, ma madre incolata da orari...e mi ritrovo a 34 anni, dopo quasi un anno e mezzo in italia, alla fine di una work experience malpagata,anzi autofinanziandomi il lavoro (ke per fortuna é stato interessante e con buon ambiente) a chiedermi moh che faccio?? qui non cambia molto, anzi, peggiora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso devo ricominciare una volta in più: da lunedi sarò disoccupata. Non mi attendo grosse novità nella prassi/costume italiani.....

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie