venerdì 9 gennaio 2015

E se ricominciassimo....

... a insegnare un po' di educazione civica nelle scuole?

Che io ricordi, alle elementari non se ne parlava.
...
 Alle medie, avevamo il libro e pure l' ora sul piano settimanale, ma in 3 anni non abbiamo mai aperto il libro con la professoressa di italiano.
.....
Al liceo la materia era proprio sparita. Forse giudicata un  argomento "già affrontato"?

Non ricordo che per mia sorella o mio fratello le cose fossero andate diversamente....
....
Ora che mia figlia è alle elementari e l' anno scorso ha avuto questo (v.foto) come annesso al sussidiario di italiano

ebbene

sto aspettando ancora che lo si usi, che ne venga fatta una lezione a scuola, che l' insegnante chieda di portarlo in classe.
...

Da ormai 35 anni non si fa educazione civica nelle scuole?!

Ma è una materia ancora prevista dall'attuale programma statale?

Perchè i libri di testo adottati la prevedono e poi non vengono usati (e li compriamo solo per foderarli ed appesantire le cartelle)?

Perchè ci stupiamo che la società vada a rotoli se manca una materia così importante fin dal' inizio del percorso scolastico?  Dovrebbe essere un filo conduttore per "unire" tutti i cittadini, nei diritti e nei doveri : nel libriccino si parla infatti  di educazione alla cittadinanza, educazione interculturale, stradale, ambientale, etc. 

Mi paiono argomenti decisamente ATTUALI ed IMPORTANTI per il presente ed il futuro...( per il passato si studia storia, cercando di apprendere degli errori fatti da altri - sig-)...

Chiederò spiegazioni all'insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie