martedì 2 aprile 2019

Saponi & co. 2019

Ricomincia la stagione dei saponi.
Forse dovrei precisare meglio, l' anno dei saponi.

Perchè ho iniziato nel 2014 a scoprire questo bel mondo, mi sono informata ed appassionata  e sono stata fortunata a trovare subito il sito di una persona seriamente impegnata sul tema (e su molti altri che gravitano intorno all' autoproduzione, al consumo consapevole ed all' ambiente, a dire il vero).
Ho anche acquistato i suoi due libri, ottimi davvero.

Ho prodotto i miei bei saponi (cliccare per un estratto dei vari post) ed ho fatto anche qualche bell' errore (oggi ad esempio ho tagliato un sapone venuto male, di ottobre 2018, che penso passerà ancora mesi di stagionatura in attesa di essere rilavorato in qualche modo....ci penserò).

Tornando a noi, le pulizie di primavera mi hanno fatto capire che ho consumato ormai quasi tutto in termini di sapone...

Da bucato: finito.
Da stoviglie: finito.
Da persona: marea bassissima.
Da capelli: ancor più bassa.
In tutto non arrivo ai 10 pezzi.




Ho quindi ripreso in mano il materiale per la verifica dell' inventario e, sulla base della piccola esperienza maturata fin qui, ho deciso di semplificare al massimo i prossimi passi coniugando i principi km zero + green + zero plastica.
Il che è pure a favore del portafoglio.

Il risultato è questo:

  • olio d' oliva e girasole italiani
  • se l' occasione si presentasse di reperire materia prima bio per oli o burri: mandorla ma anche cocco, cacao e karite'
  • coloranti ed oli essenziali: sono opzionali ma c'è un' alternativa (perchè dovrei volere essenze rare d' oltreoceano o colori sgargianti da aggiungere extra?)
  • oleoliti ed infusi: fatti in casa, con erbe / fiori del giardino (a lato preparativi con alloro)
Insomma, a parere mio se si vuole cercare  un consumo sostenibile dovremmo fare con risorse il più possibile locali. Senza eccessive ansie di perfezione: al capello poco importa che il sapone -shampoo sia blu, ed esempio. Che profumi alla cannella ancora meno, è solo un sfizio personale che vogliamo toglierci.

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie