sabato 6 aprile 2019

Sostenibilità #3

In questo caso fa rima con educazione.
Intendo con questo non solo a casa ma anche a scuola.

A casa:

  • non sprecare (cibo, acqua)
  • riutilizzare (cibo inteso come avanzi, abbigliamento /giochi inteso come donare quanto non si usa, tessuti di casa trasformabili in altro, compostaggio domestico e separazione/diminuzione dei rifiuti)
  • imparare ad acquistare (educare alla spesa ed all' utilizzo del denaro)
  • fa da sè (confronto tra cibi già pronti /cibi da cucinare, imparare ad attaccarsi un bottone, ad autoprodurre detergenti o creme* a partire da prodotti semplici)


*idealmente e secondo possibilità/capacità: impariamo a riconoscere piante e fiori, insetti  e loro caratteristiche. Siamo tutti su un unico pianeta, no?

A scuola:

  • educazione ambientale
  • educazione stradale (legata a quella ambientale)
  • riciclo dei materiali e filiera dello smaltimento


Qualcosa a scuola si fa, non si può negare. A seconda dell' insegnante o della materia, più o meno indicata a trattare certi temi.

Confesso però che la settimana scorsa sono rimasta sconcertata dal leggere la comunicazione della scuola inerente il "progetto formativo MONTAGNA" di quest' anno scolastico: gita di due giorni in una località non troppo distante (e raggiungibile con mezzo pubblico) per fare - cito - " rafting, mountainbike, arrampicata, con personale istruttore e pernottamento in hotel con prima colazione. Tra le attività previste uscita al ristorante, grigliata e utilizzo campetti calcio, tennis, etc".

Ok il verde. Ok l' uscita con i compagni. Ma una parvenza di "istruzione" potevano comunque indicarla.... che so: incontro con l' esperto in fauna e botanica alpina, impariamo a riconoscere l' ambiente fluviale e le sue fragilità, il geologo ci spiegherà blabla... , un percorso natura o un museo nei dintorni, no?? Nada.
Solo che alle famiglie è richiesto il pagamento  e la fornitura del necessario per i due giorni (scolastici, quindi niente lezioni).
Posso andarci anch'io?

Allora, se alle famiglie rimane l' educazione ( e alla scuola il divertimento di gruppo, a spese dei genitori).... dobbiamo frequentare qualche museo in più nei fine settimana.....



Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie