lunedì 3 febbraio 2020

Calendula - lotto 1

Finalmente ho trovato il tempo di preparare gli ingredienti e farlo, questo benedetto sapone!

I fiori mi aspettavano ormai dall'estate, tra le piante del mio giardinetto sono davvero le più resistenti, a tutte le temperature. In foto a lato la pianta fiorita che ho all' esterno.

Si dice che il nome richiami la cadenza mensile della fioritura.... di sicuro la pianta è generosa in termine di capolini e di semini. Viene coltivata come annuale ma se la si lascia a terra, supera facilmente l' inverno e fiorisce pure al gelo. I semi germinano facilmente.

Fig.1
Ha diversi usi officinali, io la raccolgo principalmente per farne oleoliti per creme e saponi: pare sia nutriente, protettiva per la pelle e antiacneica; i fiori sono commestibili, personalmente non ho provato.

Nel sapone di ieri, SAF ( 90% olio extravergine di oliva, 10% cocco bio, surgrassato al 4%), la componente "calendula" è rappresentata dai petali.


Fig.2
Dopo adeguata stagionatura, testerò il mini-sapone di prova e solo successivamente potrò iniziare ad usare le saponette prodotte.


Due le versioni:
- taglio della barra di sapone (fig.1)
- forma più classica quadrata, ovale, rotonda (fig.2)

Cosa ne dite?



  

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie