martedì 28 gennaio 2020

Sostenibilità vs Abitudini

In occasione della preparazione della scorta di detergente per il lavello di cucina, mi è tornato alla mente il fatto che mia madre avesse la stessa abitudine.

Non tanto di preparare un detergente apposito, quanto l' azione di fondo: pulire il lavello la sera al termine del riordino della cucina. E intendo svuotarlo + pulirlo per bene (spugne comprese) + asciugarlo.  
Non so voi, ma quest'azione sancisce anche per me la fine della corvée serale in cucina. 

Il condizionamento mentale che invece subiamo oggi ci porta a credere che serva assolutamente un prodotto specifico per ogni singola cosa ( e se lo avete notato, iniziate a liberarvi di un sacco di orpelli inutili): un vero carosello di flaconi, spray, contenitori, prodotti simili che ci fanno credere siano destinati a cose diversissime e guai confonderli ....

Tornando al lavello di mamma, lei si limitava a dargli una bella passata/pulita a fine giornata, rubinetteria e annessi compresi, seguiti da un' altrettanto bella passata con uno strofinaccio pulito per asciugare tutto. E basta.

Leggendo qua e la, mi sono imbattuta in una routine "lavello"  che abbina un detergente semplicissimo (quello in foto): ho preso quindi l' abitudine di prepararlo ed usarlo --> bicarbonato, opzione olio essenziale 1 goccia, uno spruzzo di sapone (come questo per i piatti , autoprodotto pure lui). Oltretutto ho un mio tawashi specifico.

Il punto rimane però che pulisco il lavello comunque, con o senza "apposito detergente", ma cosi lo faccio meglio e con coscienza. Quindi, se avete tempo/voglia/curiosità, potete provare ad adottare tale routine nel caso facesse al caso vostro; se vi pare un impiccio aggiuntivo inutile, perché già vi regolate diversamente, passate oltre.

Io dico solo che la mattina trovare la cucina in ordine, pulita e leggermente profumata (pure!) è un'ottima maniera di iniziare la giornata!

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie