domenica 29 maggio 2011

Abbronzatura a Provins

Chi l'avrebbe mai detto?

Voglio dire, è pur vero che ormai da metà aprile risplende un sole da far invidia al mese di giugno, a parte qualche nuvoletta qua e là che non ha  prodotto nulla in questo nostro angolino parigino dove abitiamo, che già la metà dei departements sono in allarme siccità, che i produttori di sale hanno avviato la raccolta con un buon mese di anticipo sul calendario classico, etc ...  ma a forza di portare le bambine al parco  nel pomeriggio ho ormai un'abbronzatura da camionista, presente lo scollo della t-shirt e la manica corta?

Io avevo ricordi di una Parigi dal clima capriccioso, 2 orette di sole, poi nuvoloni, poi vento, poi di nuvo sole ma a sprazzi ...tutti i giorni, con le temperature stagionali conseguenti. 

Invece abbiamo avuto un inverno eccezionale - dicono - ed ora una primavera insolita - dicono -  ed io, memore dell'estate 2003  trascorsa in un angolino montagnoso del sud francese  a boccheggiare di giorno e ancora di più di notte, non so se programmare una fuga in agosto in climi più miti.

Oggi, cercando di rimediare all'abbronzatura da muratore ho messo una canottierina e un paio di short per la nostra scampagnata fuori porta. Sole e caldo, ma una giornata godibilissima, con un'arietta frizzantina di tanto in tanto, poca gente in giro, figlie collaborative e nessuna coda nè all'andata nè al ritorno.

Siamo stati qui, Provins, cittadina medioevale patrimonio dell'Unesco.
Parcheggio a 4 euro, pranzo sul posto, visita alla torre di Cesare, alle mura, alla chiesa intra-muros, gelato alla rosa, giretto sulla giostra mentre la sottoscritta visitava al volo un negozietto di decorazioni per la casa (nessun acquisto, non avrei saputo cosa preferire...) e rientro dopo merenda.

Ecco alcune foto, la visita è consigliatissima anche per famiglie con bimbi piccoli.







E se avete la pelle come la sottoscritta, la crema solare dovete metterla, non solo portarla nella borsa: io mi sono scottata!

4 commenti:

  1. posto stupendo! adoro visitare questi luoghi, cosa che non faccio da troppo tempo!!! io invece son andata in spiaggia, anch'io ho l'abbronzatura da scollo e maniche corte, ma niente, er pupo non era in giornata e siamo stati neanche un'ora...e poi mi chiedono perché non son abbronzata!

    RispondiElimina
  2. invece io non son abbronzata proprio per niente e settimana scorsa son pure stata in psiaggia a Barcellona..ma niente la mia pelle è refrattaria al sole!!:-) Bel posticino e..sì è davvero una primavera eccezionale pure qui, chissà se seguirà un'estate di afa paura o no..

    RispondiElimina
  3. qui in irlanda invece l'estate, cominciata il giorno di pasqua, e' finita lunedi di pasquetta!
    scherzi a parte, la stiamo ancora aspettando... e non sai quanto dopo l'inverno rigido che abbiamo avuto con neve da meta' novembre a fine dicembre!

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie