venerdì 17 giugno 2011

Imporsi in modo assertivo e i buoni propositi

Alzi la mano chi si ricorda dei buoni propositi fatti in occasione dello scorso fine anno.

Io per prima fino ad oggi me ne sono scordato uno in particolare, ma a mia parziale discolpa devo dire che fino ad oggi non c'era ancora stata  (beh, solo una in realtà) l'occasione di metterlo in pratica.
Ora, venendo al succo del discorso, credo di essere una persona che potrebbe essere da alcuni definita "quella che si fa mettere i piedi in testa". Io invece , pur ribellandomi alla definizione stessa, non ho ancora capito se si tratta di un mio difetto caratteriale oppure se sia stata semplicemente (ahimè) educata in questo senso.  Fatto sta che non mi piace creare screzi, incomprensioni, difficoltà, se posso anzi collaboro volentieri ad evitare problemi o complicazioni, in fondo  idealmente dovremmo aiutarci tutti , no? Tra amici, in famiglia, sul lavoro... troppo naiv, vero?

Tornando ai miei buoni propositi, adesso basta davvero. 

Oggi sono tornata dal lavoro con un diavolo per capello. Non voglio fare di ogni erba un fascio, ma è mai possibile che avendo chiaramente specificato le mie esigenze di orario in anticipo:

- sento frasi del tipo "è in formazione, quindi adesso finiamo questa spiegazione" senza un occhio all'orologio, ma intanto il collega che dovrebbe formarmi chiacchiera del più e del meno con il vicino e io lì come una scema ad aspettare?

- alle 12.40 oggi (io dovrei finire alle 12.30 ufficialmente) prima di spegnere il pc volevo informare un collega di una faccenda urgente appena arrivata dalla Germania (e io sono l' unica che parla tedesco lì dentro) e alzando gli occhi mi accorgo di avere "a disposizione" solo il rompiscatole di turno che mi fa "nessun problema, lo facciamo assieme"? Grazie tante,ma ha cominciato a scodellarmi ordini uno dietro l'altro "così ripeti le operazioni" e io a ribollire pensando a chi mi aspettava a casa con la piccola per poter poi andare al lavoro a sua volta.... e quindi finire con un "ah ma vedo che ancora non sei molto pratica, dovrai ripeterne parecchie di queste procedure prima di prenderci la mano". Al diavolo, stupida non sono, ormai io nemmeno lo ascoltavo, non per fare la fiscale ma :
primo, non mi pagate gli straordinari;
secondo, la vostra formazione vale pochino;
terzo, il pirla ha un'anzianità di servizio di 7 anni, quindi cosa pretende dalla sottoscritta?
quarto, conosce i miei orari di lavoro , quindi l'ha fatto apposta.

- è mai possibile che "dato che sono in formazione" non ho nemmeno 2, dicasi due, minuti per andare in bagno o bere un bicchiare d'acqua? tutti col fiato sul collo e pensare che sono una delle più "anziane" lì dentro

- stamattina mi hanno chiesto candidi candidi se fosse possibile fare una settimana a tempo pieno, pur sapendo benissimo quali difficoltà ho con le figlie. Allora non solo ci fanno, ma lo sono!!

Ancora sul mio "buon proposito": agire, agire, agire facendosi appunto gli "affari propri", che io non devo niente a nessuno, anzi solo me stessa!!!
Devo impormi io, se voglio semplificarmi la vita e soprattutto far capire che non ho peli sulla lingua. Devo osare, essere assertiva, imparare a dire di no. 
Ecchecavolo.
Adesso mi sento meglio..... ;-)

10 commenti:

  1. come ti capisco sono stata a disposizione per anni ora sono stufa e a capodanno avevo fatto il proposito di diventare stronza, ma che fatica essere stronza se non si nasce stronza Gio

    RispondiElimina
  2. Gio, che bella definizione, potevo limitarmi a scrivere un post di due parole e mi avresta capito alla perfezione. Mal comune mezzo gaudio, ma mi vien da pensare che il nostro mondo (almeno) sarebbe forse migliore se riuscissimo a mandare a quel paese certi elementi ;-) almeno più spesso. Che dici, facciamo una scommessa sui nostri successi entro fine anno? ;-) ciao ciao

    RispondiElimina
  3. anch'io sta settimana mi son fatta lo stesso proposito, hahaha!!! essere piú stronza, anzi, diventarlo, visto che son troppo buona, tanto da far schifo, mannaggia all'educazione! e quindi buona stronzaggine (non volgare, ma scherzosa) e che il fine settimana ti porti relax ;) devo ancora commentare il post dell'altro giorno, spetta che dopo passo di lí, ormai i temi di donne e uomini mi han preso dentro!

    RispondiElimina
  4. Eh, lo staccare dalla routine un po' ovattata pappe-passeggiate col passeggino-menage casalingo mi ha riproiettata nel mondo che vive invece una vita accelerata e menefreghista... comunque ora tengo duro e comincio a farmi le tacche sul muro ad ogni nuovo successo sul tema ;-) "primi passi di una s...in erba" ;-)

    RispondiElimina
  5. guarda proprio settimana scorsa quando raccontavo a un aperitivo una delle mie ultime disavventure (leggi qualcuno che mi ha messo i piedi in testa) mi hanno detto una cosa che già so: alla fine è colpa tua se ti ritrovi sempre in queste situazioni, significa che lo permetti! Ed è assolutamente vero, però assertiva mi par di esserlo. Già, mi hanno detto, ma non basta spiegar le proprie ragioni, poi bisogna farle seguire dai fatti! Ah quant'è vero...devo proprio lavorarci sù! E il fatto di non esser l'unica mi consola un po'..

    RispondiElimina
  6. credo anch'io che bisogna nascerci, non sara' facile. in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Miss Suisse: potrei quasi trasformare il buon proposito in una missione umanizzatrice: rimettere a posto gli scocciatori, altro chè!

    Maaleeesh: per ora sono propensa a credere che l'educazione ricevuta abbia il sopravvento. Vediamo se riesco a seguire l'istinto, invece....

    RispondiElimina
  8. Non é facile, ma devi assolutamente provare a farti rispettare! Anche perché se non lo fai le cose continueranno sicuramente a peggiorare sempre di più, non si miglioreranno da sole. Fai valere i tuoi diritti! In bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  9. Sempre avuto il tuo stesso problema! L'ho parzialmente risolto (parzialmente eh!) con un trucco: quando una cosa non mi va, divento gelida e con estrema cortesia dico "mi spiace, ma proprio non posso, d'altra parte avevamo degli accordi, no?".
    E' il massimo che riesco a fare. Ma funziona abbastanza bene.

    RispondiElimina
  10. Niki! Sai che stavo pensando alla mia reazione dell'altro giorno col collega rompino? Lui lì che cercava - a modo suo - di spiegarmi una cosa e io per reazione che mi sono irrigidita e praticamente non lo ascoltavo ... ;-) Credo proprio che la tua soluzione faccia al caso mio! Grazie per essere passata!

    Laura: crepi il lupo ;-)

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie