domenica 29 gennaio 2012

Fitness alternativo

Lasciamo perdere gli argomenti pesanti (che di questi periodi davvero c'è bisogno di altro) e facciamo un post leggerino....

Una delle ultime mie "scoperte" in ambito non culinario è la pole, intesa come attività fisica/sportiva.  Chi non conosce questo tipo di "danza"  generalmente  riservata a locali tipo night club, cabaret, circo etc.?
Invece le origini risalgono a ben altro genere, e il fatto di associarla unicamente allo strip-tease pare oggi una cosa superata. In Germani, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Australia  e altri stati esiste come attività sportiva alternativa al fitness classico, sia maschile che femminile, ed esistono dei veri campionati.

Io, da vera 'gnurante, ne ho sentito parlare solo perchè una nuova collega la pratica a livello amatoriale. Sorvoliamo sul fatto che i colleghi maschi, al sentirlo, hanno cominciato a ridacchiare  e mostrare un interesse quasi eccessivo.... per poi essere rimessi al loro posto.

Comunque, a quanto pare ci sono corsi in maniera abbastanza diffusa sul territorio, la popolarità continua ad aumentare, le fasce di età sono le più disparate, l'unica cosa che serve è essere motivate e pronte a vere e proprie acrobazie attorno alla barra (le "figure" sono catalogate ufficialmente). Ovviamente, si deve essere rigorosamente vestite e pure con i tacchi alti. E sono esercizi tosti, ci si "sporca le mani" con la  magnesite, si suda... ma per la forma è un toccasana, video sotto a parte.





Alcuni locali notturni, già attrezzati per gli spettacoli serali, offrono in apertura pomeridiana l'uso delle strutture a corsi di pole, rigorosamente solo maschili o femminili, come ad esempio qui..

Che ne dite? Qualcuno di voi già "pratica"?
Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie